Farmacie di turno

Dove siamo

Via Garibaldi, 53 – 48017 Conselice (RA)
Tel. 0545/89145
Fax. 0545 1812021

Lunedì - Venerdì
08:30 - 12:30 - 15:30 - 19:30

Sabato
08:30 - 12:30

Elettrocardiogramma in farmacia

In farmacia è possibile effettuare l’elettrocardiogramma a riposo; l’elettrocardiogramma (ECG) è il tracciato ottenuto mediante l’elettrocardiografo, un’apparecchiatura che registra l’attività del cuore tramite elettrodi applicati in diversi punti del corpo (si utilizzano dieci elettrodi posti sul torace e sugli arti inferiori e superiori); il tracciato viene inviato a un centro specializzato che garantisce la refertazione da parte di un medico specialista entro 24 ore.

L’elettrocardiogramma è indispensabile per il rilascio di certificati per l’attività sportiva non agonistica, in particolare per gli alunni che svolgono attività fisico-sportive parascolastiche, organizzate cioè dalle scuole al di fuori dall’orario di lezione, per coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti) e per chi partecipa ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.

Inoltre le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte o di invalidità e sono destinate a crescere a causa dell’aumento della longevità. Chi è affetto da cardiopatia necessita di controlli periodici. E’ consigliabile effettuare un elettrocardiogramma telematico almeno una volta l’anno anche per coloro che non hanno mai sofferto di disturbi cardiocircolatori.

Il costo dell’ECG telematico è di € 30,00.